NEW! 

www.wecareexperts.org

World Experts Consortium for Abortion Research and Education

Pubblicato a Novembre 2013! 

"Complicazioni: l'impatto dell'aborto volontario sulle donne"

Angela Lanfranchi, Ian Gentles e Elizabeth Ring-Cassidy

Lanfranchi è medico e svolge attività di Clinical Assistant Professor of Surgery, Robert Wood Johnson Medical School e President of the Breast Cancer Prevention Institute, entrambi nello stato di New Jersey, USA.

Festeggiamo il 10° anniversario della pubblicazione del libro tradotto su questo sito presentando il nuovo libro con dati aggiornati. Il nuovo libro rappresenta la raccolta più completa mai pubblicata di ricerche in vari Paesi del mondo, sull'interruzione di gravidanza e la salute della donna.

E' in vendita sul sito canadese di bioetica  http://www.deveber.org/complications

Speriamo in futuro di poter offrirvi in lingua italiana anche la traduzione di questo libro! 

Nel frattempo siamo lieti di offrirvi ancora: 

Women's Health After Abortion: The Medical and Psychological Evidence

"La salute delle donne dopo l'aborto…"

Lo scopo di questo sito è di diffondere una conoscenza degli studi svolti in diversi Paesi del mondo che hanno esaminato i postumi di questa procedura medica e di quest'esperienza umana.

La fonte delle informazioni di questo sito è il libro:

 La salute delle donne dopo l'aborto procurato: L'evidenza medica e psicologica,

Seconda Edizione, Elizabeth Ring-Cassidy and Ian Gentles, DeVeber Institute, 2003, Toronto, Canada.

 

http://www.vignadirachele.org/risorse/risorsimag/whaaelizabethring-cassidy.jpg

Co-autrice Elizabeth Ring-Cassidy

Introduzione breve:

E’ largamente diffusa l’idea che l’'aborto procurato sia un intervento sicuro e quasi senza rischi. Tuttavia, recenti ricerche indicano che la procedura porta con sé dei chiari pericoli per la salute fisica e psicologica delle donne. Le scoperte presentate in questo studio sollevano la spinosa questione del diritto delle donne al consenso informato, cosa che non si può realizzare se tutti i potenziali rischi della procedura medica in questione non sono conosciuti dalla paziente.

Women’s Health After Abortion: The Medical and Psychological Evidence si basa su più di 500 articoli che sono apparsi in riviste mediche ed altre pubblicazioni, soprattutto negli ultimi venti anni. Molte delle informazioni sono state estratte da ricerche il cui argomento primario non era l’'aborto procurato. Alcune delle conseguenze dell’'aborto procurato non si manifestano fino a molto tempo dopo la procedura abortiva, o, come nel caso dell''infertilità, rimangono nascoste fino  al momento in cui la donna desidera far nascere un figlio. Tuttavia, attualmente molti studi si limitano alle indagini sul breve termine; inoltre, i ricercatori spesso minimizzano il significato delle loro scoperte, e a volte arrivano persino a conclusioni che chiaramente contraddicono i loro dati.

Le difficoltà che circondano lo studio dell’'aborto procurato sono solo aumentate con l'’aumento drammatico, negli ultimi anni, del numero di procedure eseguite in cliniche, dove c’è una minima o inesistente cura delle pazienti dopo la procedura. Nonostante ciò, le ricerche che ci sono indicano che l’'aborto procurato rappresenta la fonte di seri problemi fisici e psicologici per un numero significativo di donne.

Mentre è ancora in corso la traduzione del libro, pubblichiamo i capitoli già tradotti in lingua italiana, ed offriamo il link a quelli ancora da tradurre, così da poter offrire già ora, almeno in lingua inglese, queste preziose informazioni al pubblico italiano.

I capitoli che appaiono in colore fuchsia sono già tradotti in italiano. Per gli altri capitoli cliccate qui.

 CONTENUTI del libro

Prefazione

Introduzione

Capitolo 1: Ricerche sulle complicazioni post-aborto: sguardo iniziale

Capitolo 2: L'’aborto procurato e il tumore al seno

Capitolo 3: L’'aborto procurato ed altri tumori

Capitolo 4: Impatto sulle successive gravidanze

Capitolo 5: Fertilità dopo l’'aborto

Capitolo 6: Mortalità materna

Capitolo 7: Aborti multipli

Capitolo 8: Aborto chimico o “medico”

Capitolo 9: Dolore

Capitolo 10: Quando l’'aborto fallisce

Capitolo 11: Fattori di rischio psicologico

Capitolo 12: Aborto dopo i test prenatali

Capitolo 13: “Riduzione” delle gravidanze multifetali

Capitolo 14: Effetti comportamentali, suicidio, guarigione

Capitolo 15: Aborto e rapporti interpersonali

Capitolo 16: Aborto: effetti sugli uomini

Capitolo 17: Metodologia, preconcetti e pregiudizi: Problemi con il modo in cui vengono svolte le ricerche sulle conseguenze post-aborto

Capitolo 18: Consenso informato ed aborto: Il diritto delle donne di sapere

Sommario

Conclusione

Riferimenti

Glossario

Indice

NOTA: Il permesso per produrre una traduzione in lingua italiana di Women’s Health After Abortion: The Medical and Psychological Evidence, è stato concesso dalla casa editrice canadese a Monika Rodman e collaboratori.

Questo sito web non è un sito di consulenza psicoterapeutica professionale, nè deve sostituire la consulenza di un professionista abilitato. 

A volte l'esperienza di un aborto può creare intense emozioni che forse non potete gestire adeguatamente da soli. In caso di necessità rivolgetevi ad un professionista abilitato.
 
© 2010-2015 Monika Rodman. Tutti i diritti riservati.